L’offerta formativa dell’istituto, descritta nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, si sviluppa tra offerta curricolare ed extracurricolare, attraverso piani di studio ordinari e declinazioni interne per ottenere i maggiori risultati di apprendimento e di risposta al fabbisogno del Piano di Miglioramento e del Territorio. Le iniziative sono descritte nelle diverse parti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con particolare riferimento alle azioni dell’innovazione didattica, dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della scuola digitale, dell’attenzione all’ambiente e all’ecologia, con riferimenti costanti all’inclusione scolastica. Di seguito si riportano alcune informazioni.

Plessi scolastici
La scuola secondaria di primo grado Parmigianino è dislocata nella sede Centrale e Distaccamento, scelta che viene fatta in fase di iscrizione.

Seconda lingua Comunitaria
In fase di iscrizione è possibile scegliere tra due seconde lingue comunitarie, Francese e Tedesco, senza che ciò comporti alcun vincolo per la scuola, in quanto la creazione delle classi è vincolata a criteri di “Equieterogeneità”. Per il prossimo anno scolastico, essendo previsto un egual numero di classi destinate alle due lingue, in caso di numero di alunni su una lingua oltre il massimo consentito, dopo aver equilibrato le classi con i suddetti criteri di “Equieterogeneità”, si procederà ad attribuire le sezioni con relativa lingua comunitaria.

Progetto Convenzione Conservatorio
L’Istituto annovera un importante rapporto di convenzione, in fase di stipula, con il Conservatorio Boito di Parma. Nell’ambito di tale iniziativa, gli alunni che si iscrivono al Conservatorio, il cui iter e i costi non sono gestiti dalla scuola, oltre al programma, generalmente pomeridiano, svolto presso il Conservatorio, seguono un percorso con lo svolgimento di lezioni del Conservatorio in alcune ore dell’orario curricolare mattutino. Il programma di queste attività viene definito dall’Ente accademico, in accordo con la scuola per gli aspetti organizzativi. In relazione alle iscrizioni al Conservatorio saranno definite le sezioni, i tempi e la modalità di frequenza.

Progetto Strumento Musicale
Nell’ambito delle iniziative di potenziamento musicale, oltre al percorso legato al Conservatorio, l’istituto sviluppa un progetto di approfondimento musicale, su tutte le classi e per livello, sulle competenze legate agli strumenti musicali, al momento Pianoforte e Chitarra. Il progetto, il cui costo, al momento, è a carico delle famiglie, si svolge in orario extrascolastico, in appositi pomeriggi e con Maestri di strumento, quali Esperti incaricati, che vengono selezionati da apposita commissione, che coinvolge il Conservatorio di Parma.