L’offerta formativa dell’istituto, descritta nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, si sviluppa tra offerta curricolare ed extracurricolare, attraverso piani di studio ordinari e declinazioni interne per ottenere i maggiori risultati di apprendimento e di risposta al fabbisogno del Piano di Miglioramento e del Territorio. Le iniziative sono descritte nelle diverse parti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con particolare riferimento alle azioni dell’innovazione didattica, dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della scuola digitale, dell’attenzione all’ambiente e all’ecologia, con riferimenti costanti all’inclusione scolastica. Di seguito si riportano alcune informazioni.

Plessi scolastici
La scuola primaria Parmigianino è dislocata nella sede Cocconi e Corridoni, scelta che viene fatta in fase di iscrizione.

Progetto potenziamento musicale scolastico

Per tutte le classi, dalla seconda alla quinta, attività in orario scolastico con Maestri di musica, quali Esperti incaricati,  con affiancamento ai docenti delle classi. I Maestri sono selezionati da apposita commissione, che coinvolge il Conservatorio di Parma.

Progetto potenziamento musicale extrascolastico

Nell’ambito delle iniziative di potenziamento musicale, l’istituto sviluppa un progetto di approfondimento musicale, sulle competenze legate agli strumenti musicali, al momento Pianoforte, Chitarra, Canto Corale e Batteria. Il progetto, il cui costo, al momento, è a carico delle famiglie, si svolge in orario extrascolastico, in appositi pomeriggi e con Maestri di strumento, quali Esperti incaricati, che vengono selezionati da apposita commissione, che coinvolge il Conservatorio di Parma.

Attuale organizzazione oraria

Plesso Cocconi* e Plesso Corridoni

Tempo pieno:

08:30 / 16:30 dal lunedì al venerdì

Tempo normale:

08:30 / 12:30 dal lunedì al venerdì con 2 rientri pomeridiani dalle 14:30 alle 16:30.

*A partire dal terzo anno un terzo rientro dedicato alle ore di musica con teoria e insegnamento strumentale

La seguente organizzazione oraria è in corso di valutazione e adozione a valere dall’anno scolastico 2024/2025, per cui la scuola ne darà conferma prima possibile.

Plesso Cocconi e Plesso Corridoni

Tempo pieno:

08:30 / 16:30 dal lunedì al venerdì

Tempo normale:

08:30 / 12:30 dal lunedì al venerdì con 3 rientri pomeridiani dalle 13:10 alle 16:30.