SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di primo grado “PARMIGIANINO”

Codice Meccanografico: PRMM83601Q

Cosa fa

La scuola secondaria di I° grado “Parmigianino”, sede centrale, è situata in Piazzale Rondani. Trova sito in un edificio storico che è stato completamente ristrutturato e restaurato nel 2011, con impianti e strutture all’insegna dell’innovazione tecnologica e del risparmio energetico, nel completo rispetto delle norme di tutela della sicurezza e dell’igiene ambientale. Le aule sono ampie e spaziose caratterizzate dalla presenza sia della LIM che di Digital Board.

Nel complesso sono presenti:

n.14 aule didattiche; n.3 aule polivalenti (2 di integrazione, 1 di intercultura, per i lavori individualizzati e in piccolo gruppo); n. 4 laboratori (informatica, scienze; musica e arte); n.1 biblioteca; n.1 palestra ; 1 aula docenti. In questa sede trovano spazio anche gli uffici di segreteria, l’ufficio di vicepresidenza e di dirigenza dell’Istituto Comprensivo.

La sede del distaccamento, della scuola secondaria di I° grado, è situata in strada del Quartiere, nella zona cittadina denominata dell’Oltretorrente, nei pressi del centro storico. Essa occupa un edificio del primo ‘900, insieme alla scuola primaria “Cocconi”. Nel tempo è stata completamente ristrutturata e restaurata secondo le indicazioni dell’Amministrazione e delle Belle Arti. Si trova nelle vicinanze del Parco Ducale, che rappresenta un’area facilmente fruibile. E’ dotata di una spaziosa palestra attrezzata e di un ampio cortile interno, alberato, che in parte ospita un giardino della biodiversità. Questo ambiente consente un diretto contatto con la natura nel suo evolversi durante le stagioni dell’anno ed è motivo di studio.

Al suo interno, sono presenti 10 classi poste su due livelli. Tutte le aule sono luminose e adeguatamente spaziose, cablate e dotate di LIM, Digital Board e con totale copertura del WIFI.

Vi sono inoltre:

n.1 aula di arte; n.1 aula docenti; n. aula insonorizzata con all’interno alcuni strumenti musicali; n.1 carrello informatico, che consente di rendere tutte le aule “laboratorio informatico”; n.1 aula multidisciplinare; n.2 aule di integrazione; n.1 aula per la presidenza.

Sedi

PIAZZALE RONDANI 1, PARMA

STRADA DEL QUARTIERE 1/A, 43125 PARMA (PR)